Contattaci

Via Giotto 7 – 20032, Cormano (MI)

Tel +39 02 366 1491

info@living-ing.com

Seguici sui social

COMPLESSO RESIDENZIALE

Milano, Via Lampugnano

Il complesso residenziale sorge in adiacenza al Parco Trenno. Il progetto prevede la costruzione di 12 ville bifamiliari di pregio, con giardino, seminterrati abitabili e pergolato. A ciò si aggiunge una villa esclusiva completa di piscina, per una volumetria totale di 1.800 mc.

Living ha lavorato per l’intero complesso agli impianti termo-fluidici, elettrici e speciali. In particolare gli impianti termo fluidici progettati comprendono:
- produzione e distribuzione acqua calda e refrigerata
- climatizzazione ambiente
- impianto idrico-sanitario
- impianto depurazione piscine

La climatizzazione degli ambienti viene garantita mediante l’impiego di pannelli radianti a pavimento, mediante unità di ventilazione meccanica controllata inserite nei serramenti e scaldasalviette nei servizi igienici. L’acqua calda dei circuiti dei pannelli radianti e delle batterie dei condizionatori è realizzata tramite pompe di calore autonome ad alto rendimento, mentre lo scambiatore della piscina viene alimentato da caldaia a condensazione.

Committente
Abitare Moderno Srl
Anno
2015
Impianti
Living
Importo impianti
580.000 €
Servizi
Progettazione esecutiva impianti elettrici e meccanici, configurazione domotica, direzione lavori, collaudo.

Il sistema di regolazione degli impianti di produzione e distribuzione dell’acqua calda e refrigerata, prevede una unità di controllo e gestione centralizzata a regolazione automatica, realizzato con apparecchiature di tipo elettrico ed elettronico a logica programmabile.

Gli impianti elettrici e speciali che sono stati progettati sono:

– impianto elettrico generale
– impianto d’illuminazione
– rete fonia/dati
– impianti di diffusione audio-video
– impianto antintrusione

L’impianto d’illuminazione comprende tutti gli apparecchi di illuminazione, i relativi apparecchi di comando, gli accessori di posa e collegamento, le linee  secondarie di alimentazione derivate dai quadri secondari. L’impianto viene realizzato, attraverso apparecchi completi di lampada fluorescente con rendimenti fotometrici tali da garantire elevati risparmi energetici. Nell’intera abitazione il controllo dei corpi illuminanti è previsto tramite un sistema bus, a gestione  centralizzata a microprocessore, per l’ottenimento dei diversi scenari di illuminamento attraverso una regolazione variabile e personalizzata. La filosofia di illuminazione degli ambienti è del tipo a gola luminosa con una serie di incassi di supporto nella zona interna a tale gola.

Per ciò che concerne l’impianto di diffusione sonora sono stati installati diffusori ad incasso nel controsoffitto. Nel progetto si è previsto anche un impianto antintrusione in grado di realizzare una protezione attiva interna. L’impianto è realizzato da rivelatori volumetrici a doppia tecnologia collocati in punti strategici, atti a rilevare la presenza di corpi in movimento.

Tutti i sensori di campo fanno capo ad una centrale di rivelazione dotata di segnalatore di allarme di tipo ottico-acustico ed a combinatore telefonico. L’installazione della centrale di rivelazione è in posizione opportuna all’interno del locale tecnico. Il controllo remoto della centrale è accessibile attraverso tastierino e display LCD.